Carlo - Squalosub

Vai ai contenuti

Carlo

Carlo
Carlo ha cominciato la sua carriera subacquea nel 1993, prima per qualche anno ha praticato paracadutismo sportivo, ha iniziato a immergersi con la scuola di Peppo Sub, mitico personaggio della subacquea, con la didattica FIPSAS, poi negli anni a seguire a seguito corsi fino diventare accompagnatore FIPSAS con un’altra scuola di Milano, l’Explorer Sub di Emilio Beretta, che nel frattempo era diventato suo amico. Deve lui la maggior parte di cose che ha imparato, seguendolo nelle varie immersioni, specialmente nel meraviglioso Mar Rosso Egiziano, e con lui spesso ha fatto da accompagnatore per le comitive che organizzavano.
Sempre con la scuola di Emilio ha conosciuto la PADI, ed è diventato Divemaster nel 1997, nel 2000 si è convinto a seguire un corso per Istruttori PADI presso il negozio di Peppo Sub, il corso era diretto dal Course Director Raimondo Raimondi, il suo mentore, altro personaggio mitico, la voglia e la maestria nell’insegnare di Raimondo a contagiato Carlo, che sotto la sua direzione ha seguito altri corsi per specializzarsi, infatti, ha acquisito diverse specialità, fino ad arrivare a IDC Staff Instructor, per seguire a sua volta i corsi per Istruttore. Con Emilio la collaborazione è proseguita per molto tempo, poi per svariati motivi ha smesso la collaborazione con lui, ha cominciato a collaborare con Yuri Forni commesso/istruttore del negozio Peppo Sub, infine dietro consiglio del Peppo è approdato presso il Groane Sub Lazzate.
Con Raimondo ha seguito almeno svariati corsi Istruttori, anche come capo Staff, e nel 2006 ha ottenuto il brevetto di Master Instructor.
Nel 2009 è stato accettato in PADI Europa per seguire un corso da EFR Trainer Instructor, pre requisito per effettuare il corso da Course Director, adesso in prima conduce i corsi EFR per Istruttori, pre requisito per diventare Istruttori PADI.
Ormai è entrato a pieno titolo nello Staff di Raimondo per i corsi Istruttori, nella scuola di Yuri Forni, la Peppo Sub Academy.
Nel 2015 interrompe la collaborazione con l’Academy per fare il grande salto, nella Scuba Schools International, una tra le più famose al mondo, ora in continua evoluzione, effettuando il Cross Over con Yme Carsana, che era stato il suo esaminatore PADI nel 2000, trasferitosi anche Lui in SSI, in quella sede con Paolo Mangiarotti ha deciso di entrare a far parte della Cormano Sub, poi con la fusione nel 2015  del Groane Sub Lazzate con Cormano sub nasce la Scuola Italiana d’immersione, con l’aiuto di Paolo è riuscito a raggiungere il livello di  Master Instructor.
Da alcuni anni Carlo tutti i mesi di Agosto, e dal 2016 per tutta la stagione, raggiunge il suo amico Paolo Gay, titolare del Diving Center Marina di Camerota (SA) e per lui gestisce in prima persona i vari corsi che sono proposti, oltre naturalmente fare da guida per immersioni di divertimento, condurre l’imbarcazione, nelle favolose grotte di Capo Palinuro e dintorni.

Torna ai contenuti